Invia CV

I Medici

I Medici

Sono organizzati in Dipartimenti, Unità Operative, Desease Center e Servizi. In Humanitas lavorano più di 600 medici, il 35% ha meno di 40 anni ed il 43% sono donne. L’ospedale ha più di 50 Unità Operative riconosciute a livello nazionale e internazionale nel campo dell’oncologia, delle neuroscienze, dell’ortopedia, della cardiologia, dell’oculistica e della procreazione medicalmente assistita. Presso Humanitas University è attivo il corso di laurea in Medicina, articolato su 6 anni, che è tenuto esclusivamente in lingua inglese. Dal primo anno, moduli teorici interdisciplinari sono integrati con esercitazioni pratiche e simulazioni; le attività cliniche iniziano al terzo anno. Dal terzo anno si può inoltre accedere, previa selezione, al percorso di ricerca integrativo “Excellence in Research Track”.

Il percorso di crescita

Il percorso professionale in Humanitas comincia per i più giovani con la qualifica di Assistente e prevede poi la possibilità di evolvere ad Aiuto, Responsabile di Sezione, fino ad arrivare a Responsabile di Unità Operativa. Humanitas promuove la crescita in ambito clinico attraverso un’intensa attività operativa ad elevato mix e la partecipazione a gruppi multi-disciplinari. Inoltre favorisce la ricerca applicata alla clinica mettendo a disposizione funzioni dedicate (Grant Office, Ufficio Sperimentazioni Cliniche). Le competenze didattiche ed organizzative sono sviluppate anche attraverso appositi piani di formazione promuovendo costantemente gruppi di lavoro interdisciplinari.

Servizi Infermieristici

Servizi Infermieristici

Oltre 600 Infermieri e 200 Operatori Socio Sanitari lavorano ogni giorno per offrire un’assistenza specialistica ai nostri pazienti nelle diverse aree dell’ospedale. Una squadra di professionisti, di cui 75% donne, provenienti dall’Italia e dall’estero (20%), impegnata nel valorizzare ogni giorno la propria professione attraverso l’aggiornamento costante, il lavoro d’équipe e progetti sperimentali volti ad assicurare una sempre maggiore qualità e sicurezza nelle cure. Presso Humanitas University è attivo il corso di laurea in Infermieristica, articolato su 3 anni, è condotto in lingua italiana e prevede tirocini clinici a partire dal primo anno.

Infermieri: insieme al passo con l'innovazione

Nel corso della propria carriera lavorativa è possibile specializzarsi nelle seguenti aree:

Intensivo interventistiche – con l’acquisizione di competenze peculiari per settori specialistici (es. robotica, d’anestesia, ecc.).

Degenze – con l’attivazione di percorsi assistenziali innovativi (es. case management).

Ricerca – con l’attiva collaborazione nell’applicazione di protocolli di ricerca allo scopo di migliorare la pratica assistenziale e clinica.

Didattica – con l’attivazione di percorsi di tutoring volti ad accompagnare gli studenti verso momenti di formazione on the job.

Professionisti Sanitari Non Medici

Professionisti Sanitari Non Medici

Sono oltre 200 i professionisti sanitari che collaborano con i medici nell'esecuzione di visite, esami ed interventi chirurgici. Sono tecnici di radiologia, laboratorio, anatomia patologica, fisioterapia; biologi, fisici, farmacisti, logopedisti, dietisti, ortottisti, psicologi e audiometristi. I nostri professionisti si avvalgono di macchinari ed apparecchiature tecnologicamente avanzate che permettono diagnosi e terapie estremamente accurate. Presso Humanitas University è attivo il corso di laurea in Fisioterapia, articolato su 3 anni, è condotto in lingua italiana e prevede tirocini clinici a partire dal primo anno.

Servizi al Cliente

Servizi al Cliente

In Humanitas i Servizi al Cliente coinvolgono più di 200 persone che sono i primi interlocutori per i pazienti, li accolgono e ne ascoltano le necessità. Li seguono dal primo contatto con il nostro ospedale lungo tutto il loro percorso, fornendo tutte le spiegazioni sui servizi.

Crescita interna 100%


Tutti i Coordinatori dei Servizi al Cliente sono stati promossi dall’interno percorrendo i vari step di carriera. Questo grazie ad un articolato sistema di selezione, valutazione e formazione che ne supporta la crescita professionale e personale in un ambiente giovane e dinamico.

Management e Staff

Management e Staff

Humanitas ti offre la possibilità di lavorare in un ambiente dinamico, di alto profilo professionale, dove tutte le Direzioni di Funzione sono impegnate nella gestione e nell’organizzazione dell’ospedale al servizio dei pazienti. È un contesto giovane dove più di 1 professionista su 3 non ha ancora 35 anni, dove le donne hanno un ruolo e una presenza di primo piano, dove il confronto tra idee e competenze di diversa estrazione, è la base per affrontare le sfide di un settore in costante sviluppo e dove la valorizzazione delle persone si fonda unicamente su criteri meritocratici.

Più di 150 persone sono impegnate nelle nostre Direzioni di Funzione

Amministrazione Finanza Controllo

Garantisce il corretto svolgimento delle attività contabili/bilancistiche, assicura l’adempimento degli obblighi fiscali in vigore a livello societario e ha il compito di misurare, attraverso appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e di informare, elaborando il reporting dedicato, il management aziendale perché possa intraprendere le azioni gestionali necessarie.

Building Management

Il Building Management si occupa della gestione e della manutenzione delle infrastrutture dell’istituto, di realizzare i lavori che sono richiesti per adeguare le infrastrutture alle strategie aziendali, assicurando il controllo sui cantieri in coerenza con quanto richiesto dagli enti certificatori.

Comunicazione

La Direzione Comunicazione gestisce i contatti con i media nazionali e locali e si occupa di promuovere l’immagine dell’ospedale e dei suoi professionisti presso pazienti, istituzioni e stakeholder, in una logica di comunicazione strettamente integrata. Gestisce inoltre gli strumenti di comunicazione interna rivolta a dipendenti e collaboratori dell’ospedale.

Direzione Medico Sanitaria

La Direzione Medico-Sanitaria è responsabile della lettura organizzativa della normativa sanitaria e dei flussi informativi che la rappresentano verso la Pubblica Amministrazione. Presidia la gestione del processo clinico assistenziale, valutando e risolvendo le tematiche igienistiche e coordinando le azioni di governo clinico, l’area della qualità e del risk management.

Information Communication Technology (ICT)

I Sistemi Informativi sono deputati a presidiare i flussi informativi a supporto di tutti i processi dell’ospedale. Sono responsabili della definizione dell’architettura ICT aziendale, delle scelte tecnologiche, applicative o di sourcing e della relativa allocazione delle risorse economiche.

Ingegneria Clinica

Il servizio di Ingegneria Clinica ha il compito di garantire l’uso sicuro, appropriato ed economico delle apparecchiature elettromedicali all'interno dell’istituto nel rispetto delle normative tecnico/legali vigenti. Svolge inoltre una funzione di supporto ingegneristico agli operatori sanitari sia per la valutazione di nuove acquisizioni in tecnologia sia per la risoluzione di problemi legati alle apparecchiature.

monitoraggio qualità

La funzione Monitoraggio Qualità elabora e produce la reportistica utile al miglioramento continuo del servizio offerto ai pazienti ospedalieri, basata su dati clinici, su indagini di soddisfazione del paziente e su dati organizzativi.

Operations

L’Operations Management ha il compito di pianificare e gestire gli asset dell’istituto (sale operatorie, posti letto, ambulatori e tecnologie) in coerenza con gli obiettivi strategici aziendali. In particolare, attraverso l’analisi dei flussi dei pazienti, insieme alle équipe mediche, programma le attività cliniche a supporto dei percorsi di cura, in un’ottica di efficienza ed efficacia, minimizzando gli sprechi.

Risorse umane

La Direzione Risorse Umane e Organizzazione assicura la gestione e lo sviluppo di tutte le figure professionali. Ne cura la selezione e ne sostiene il percorso professionale attraverso la formazione, il performance management e le politiche retributive. Garantisce gli adempimenti amministrativi, le relazioni sindacali ed il governo dei costi.

servizi generali

I Servizi Generali si occupano di gestire tutti i servizi alberghieri e di supporto alle attività gestionali e sanitarie, garantendone l’efficienza costante nel rispetto delle normative vigenti e in coerenza con gli standard qualitativi richiesti.

Supply chain

La Supply Chain gestisce il processo di approvvigionamento di beni e servizi necessari per lo svolgimento delle attività cliniche, garantendo la gestione del magazzino e ponendosi come obiettivo il risparmio dei costi in coerenza con gli standard qualitativi richiesti.

Ricerca

Ricerca

Dal medico al tecnico, dal bioinformatico al data manager: il panorama di figure professionali aperto a chi in Humanitas vuol dedicarsi all’attività di ricerca pre-clinica e traslazionale.

L'attività
I progetti in corso nell'ambito della ricerca di base e clinica sono tesi a verificare l'efficacia di nuovi farmaci, individuare in laboratorio caratteristiche genetiche per la diagnosi e cura delle malattie oncologiche, definire metodi diagnostici innovativi e mettere a punto tecniche operatorie sempre più all'avanguardia grazie al supporto di nuove tecnologie. I progetti si caratterizzano per il respiro internazionale e per l'applicazione del modello cosiddetto “traslazionale”, che presuppone una stretta integrazione fra laboratorio ed attività clinica, fondamentale per poter trasferire in tempi brevi i risultati della ricerca stessa al letto del paziente.

Gli studi in corso si articolano nelle seguenti aree di ricerca:

  • Immunologia e infiammazione
  • Gastroenterologia
  • Oncologia
  • Cardiologia
  • Neuroscienze

Aggiornamento costante
Humanitas partecipa a progetti internazionali nei quali sono previste attività di formazione destinate a giovani ricercatori, oltre che momenti di riflessione sullo sviluppo e l’evoluzione della medicina e della ricerca biomedica al servizio della salute dell’uomo. La Direzione Scientifica organizza incontri di alto livello scientifico tra cui seminari e Humanitas Lectures, con l'obiettivo di analizzare i settori chiave della ricerca, avvalendosi del contributo di medici e ricercatori internazionali che hanno avuto un ruolo fondamentale nei rispettivi ambiti di competenza, fra cui scienziati insigniti dal Premio Nobel come Rolf Zinkernagel, Jules Hoffmann, Erwin Neher.

Programmi di Dottorato

Humanitas ospita due programmi di dottorato:

Dal 2010 con l’obiettivo di promuovere la formazione di giovani ricercatori in una dimensione internazionale, Humanitas è stato accreditato per il PhD Program della Open University. Per partecipare alla prossima call, compila il format.

Dal 2016, in partnership con Humanitas University, siamo sede del PhD Programme in Molecular and Experimental Medicine.